Chi siamo? Meditazione e cinofilia. Meditazione a 4 zampe è il nome che abbiamo dato a quelle pratiche meditative che ci avvicinano al nostro cane con consapevolezza e ci consentono di rendere il nostro rapporto con lui un vero e proprio cammino di crescita e di conoscenza.

Siamo stanchi?

Stanchi di un rapporto banalizzato e standardizzato che umilia le nostre aspirazioni più profonde, oggi possiamo trovare nuovi stimoli da pratiche nuove (ma antiche) che ci tolgono dalla prigionia dell’intrattenimento e della dipendenza e ci consegnano alla dimensione del sentiero, della crescita. Ma con lui! Con il nostro cane. Attraverso il nostro cane. E’ questa la novità.

Meditazione a 4 zampe

Nel libro “Meditazione a 4 zampe”, Alessandro Zarlatti ha delineato un percorso del tutto originale di meditazione col proprio cane. Un cammino per imparare a stare con la propria mente, per guarire, crescere, accompagnati dal nostro miglior amico. Un sentiero dove teoria e pratica si fondono, come nelle migliori tradizioni spirituali, e ci conduce ad un rapporto più soddisfacente con noi stessi e con il nostro mondo.

Questo percorso prefigura per la prima volta un approccio buddhista alla caninità, in cui la relazione uomo-cane, restituita finalmente alla sua dimensione misteriosa, possa diventare un cammino di crescita interiore per entrambi.

Un nuovo set di pratiche

Ne nasce un nuovo set di pratiche da fare veramente con il nostro cane, attività che viaggeranno sempre su un doppio binario, pratico e di crescita interiore, che svilupperanno le uniche abilità che servono realmente a vivere, quelle del cuore, per un re-incontro vero che ha tutto il sapore della vita.


Meditazione a 4 zampe è un progetto che vuole riunire tutti coloro i quali intuiscono la portata di un nuovo relazionarsi con un cane, un orizzonte che va ben al di là di un nuovo assortimento di pratiche per non annoiarsi, ma dischiude una specie di “patto di crescita” che arricchisce noi e lui.

Meditazione a 4 zampe è un libro ma anche una proposta di incontri reali per trasformare il nostro rapporto in un vero e proprio laboratorio di sviluppo interiore.

Il cane è per noi un grande maestro del qui ed ora. Sempre nuovo, sempre libero dalle incrostazioni passate. Non coltiva rancori interminabili, nè piani, nè sogni. È nel suo eterno presente, e sembra starci bene e non aver bisogno di niente di più. E noi? L’abbiamo imparata la sua lezione magistrale?

Meditazione a 4 zampe vuole essere una proposta teorico-pratica strutturata per imparare finalmente la lezione di vita che il nostro cane vuole insegnarci.